Pubblicato in 20 September 2016

Adderall e Psicosi: C'è un legame?

Adderall è un farmaco usato per il trattamento del disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e la narcolessia .

Essa si presenta come una tavoletta si prendono per bocca. E ‘disponibile in due forme: una compressa a rilascio immediato (Adderall) e un tablet esteso-rilasciato (Adderall XR). E ‘disponibile come farmaco generico anche.

Se voi o il vostro bambino è stato prescritto Adderall, ci si potrebbe chiedere sui possibili effetti collaterali, tra cui la psicosi .

Ecco quello che dovete sapere su un possibile legame tra Adderall e psicosi. Potrai anche scoprire chi è a rischio di psicosi, così come consigli per aiutarvi a prendere questo farmaco in modo sicuro.

La psicosi è una condizione mentale grave in cui il pensiero di una persona è in modo disordinato che essi perdono il contatto con la realtà. I sintomi di psicosi possono includere:

  • allucinazioni , o di vedere o sentire cose che non sono reali
  • deliri, o credere cose che non sono vere
  • la paranoia , o sensazione estremamente sospette

Adderall contiene il sistema nervoso stimolanti anfetamine e destroanfetamina . Gli stimolanti possono farvi sentire più attenti e concentrati.

Come con qualsiasi farmaco, Adderall può anche causare effetti collaterali indesiderati.

Studi di Adderall e stimolanti simili, come il metilfenidato (Ritalin), stimano che la psicosi si verifica in circa il 0,10 per cento degli utenti. Tuttavia, la nuova ricerca con oltre 300.000 gli adolescenti con ADHD ha mostrato che i tassi di psicosi negli adolescenti nel gruppo delle anfetamine era alto come 0,21 per cento.

Nessuno conosce il motivo esatto per cui Adderall causerebbe psicosi. Alcuni ricercatori non sono davvero sicuro che lo fa.

Detto questo, ci sono diverse teorie circa la relazione tra psicosi e Adderall. Queste teorie sono basate su come il farmaco funziona nel corpo . Alcuni sono descritte di seguito:

La privazione del sonno

Una teoria è che gli effetti collaterali comuni di Adderall potrebbero contribuire a sintomi psicotici. Questi effetti collaterali includono:

Continua la mancanza di sonno può causare mal di testa e peggioramento estremo nervosismo. Questo può trasformarsi in paranoia legata alla psicosi.

Malattia mentale

Se avete una storia di malattia mentale , si può essere più probabilità di sviluppare la psicosi da utilizzare Adderall. La ragione di questo non è del tutto noto.

Una teoria è che il vostro corpo può rispondere in modo diverso a un aumento - causata da Adderall - di alcune sostanze chimiche nel vostro cervello . Le persone con psicosi anfetamine indotta hanno tassi significativamente più alti di noradrenalina nel sangue di consumatori di anfetamine senza psicosi.

Dosaggio

Il suo dosaggio di Adderall può influenzare o meno si sviluppa psicosi. Dosaggi più elevati possono portare a un rischio più elevato.

Adderall e dipendenza Alcune persone che assumono Adderall sviluppano una tolleranza ai suoi effetti . Possono anche sentire una psicologica e fisica la dipendenza dal farmaco. Per evitare che ciò accada, prendere Adderall esattamente come indicato dal vostro medico, e non smettere di prendere bruscamente. Per ulteriori informazioni, leggere su ritiro dal Adderall.

Mentre il rischio è più alto per le persone con una storia di malattia mentale, chiunque di prendere Adderall ha un piccolo rischio di psicosi. Qui ci sono passi che si possono adottare per contribuire a ridurre il rischio:

Informi il medico di eventuali problemi di salute mentale

Discutere la vostra storia di salute completa con il proprio medico prima di prendere Adderall. Assicuratevi di menzionare qualsiasi personale o familiare storia dei seguenti elementi:

Una storia di uno di questi aumenta il rischio di psicosi indotta Adderall.

Prendete il farmaco esattamente come prescritto

Prendere Adderall esattamente come il medico ha prescritto. Il rischio di sintomi psicotici potrebbe aumentare se si prende un dosaggio superiore a quello prescritto.

Informi il medico immediatamente circa umore o cambiamenti comportamentali

Prestare attenzione alla umore e il comportamento , e lasciate che il vostro medico se si notano variazioni. Parlare con il medico è particolarmente importante se si notano sintomi di umore che sono nuovi o che peggiorano rapidamente.

Se i sintomi di psicosi si verificano, il medico probabilmente interrompere il trattamento con Adderall subito.

I sintomi psicotici dovrebbero andare via a meno di due settimane dopo aver smesso il farmaco. Se i sintomi non scompaiono, il medico probabilmente verificare la presenza di un problema di salute mentale che possono avere bisogno di essere trattati.

Adderall può essere un trattamento efficace per i sintomi di ADHD o sintomi della narcolessia. Tuttavia, se siete preoccupati per gli effetti collaterali di Adderall, parlare con il medico e non esitate a fare domande.

Domande che si può chiedere includono:

  • Ha Adderall me (o il mio bambino) ha messo a più alto rischio per la psicosi?
  • Quali sintomi di psicosi e precauzioni per?
  • Ci sono altri farmaci che potrebbero funzionare che non causare la psicosi?

Il medico può aiutare a determinare se Adderall è una buona scelta.

D:

Può Adderall causare altri effetti sulla salute mentale?

UN:

L’uso a lungo termine di Adderall può causare altri effetti sulla salute mentale come irritabilità, depressione , sbalzi d’umore , attacchi di panico e la paranoia . Se hai preso Adderall o stanno pensando di iniziare e sono preoccupati per gli effetti collaterali di salute mentale, si dovrebbe parlare con il medico circa la vostra storia di famiglia ed i possibili effetti collaterali del farmaco. 

 

Dena Westphalen, PharmD risposte rappresentano le opinioni dei nostri esperti medici. Tutto il contenuto è strettamente informativo e non deve essere considerato consigli medici.

Tag: sviluppo, Salute,